Semplicemente per questo! Le cause di nullità matrimoniale possono essere trattate solo ed esclusivamente dagli Avvocati Rotali o dagli Avvocati Ecclesiastici: ma un Avvocato Rotale fa la differenza!

Gli Avvocati Rotali sono specificatamente approvati dal Papa, sono iscritti in uno speciale Albo professionale a carattere universale presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, dopo un rigorosissimo e selettivo percorso di studi.

Per questo, a differenza degli altri Avvocati Ecclesiastici, un Avvocato Rotale può esercitare dinanzi a tutti i Tribunali Ecclesiastici del mondo, al Tribunale Apostolico della Rota Romana ed al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Come – i miei Colleghi ed io – siamo diventati Avvocati Rotali? Dopo l’ottenimento del Dottorato in Diritto Canonico presso una Università Pontificia, il diploma di Avvocato Rotale viene conferito a seguito di un severo e selettivo corso triennale di studi specialistici, quasi tutti in lingua latina (Giurisprudenza Rotale, Prassi giudiziale, Diritto Orientale canonico, Diritto amministrativo canonico, Metodologia giuridica, Psichiatria, Psicologia, Deontologia, Antropologia) presso lo Studium della Rota medesima. Superate tutte le prove (esercitazioni mensili ed annuali, orali e scritte) il candidato deve sostenere un rigorosissimo esame finale scritto, in lingua latina e alla presenza del Collegio Rotale, ovvero l’insieme di tutti i Prelati Uditori (i Giudici) della Rota Romana. Inutile dire che la percentuale dei promossi è molto bassa e l’esame, in caso di insuccesso, può essere ripetuto una volta sola nella vita.

Una significativa curiosità: a fronte di 1.285.000.000 di fedeli cattolici *, gli Avvocati Rotali, in tutto il mondo, sono solo circa 300 persone.

*dato desunto dall’Annuario Pontificio del 2017.